Non l’avresti mai detto, ma te lo dico io, la chiave gira ma non apre perché tanti cilindri europei, dalla qualità millantata, sono soggetti precocemente al giro a vuoto e lasciano migliaia di italiani chiusi fuori casa
La chiave gira ma non apre, un problema importante quello del cilindro serratura che gira a vuoto e devi cambiare il cilindro europeo con uno migliore.
L’unica scelta che hai è cambiare cilindro, affidando il lavoro ad uno specialista del settore.
Spesso mi ritrovo a gestire chiamate di pronto intervento fabbro per eseguire assistenza porte blindate con clienti che restano fuori casa, il loro cilindro serratura gira a vuoto e non possono rientrare nella loro proprietà.
Il problema del cilindro europeo che gira a vuoto, che sto descrivendo, nasce da casi ripetuti e frequenti dovuti al fatto che il costruttore della porta blindata o del serramento non sa, non reputa importante oppure non presta particolare premura e interesse se i cilindri europei installati potranno resistere all’uso gravoso e ciclico, nel tempo, su quel tipo di porta o serramento.
Qualità dei materiali, un problema reale
In questo preciso istante stiamo entrano nel merito della bontà dei materiali, e della tecnologia costruttiva, delle quali sono fatte le serrature e i cilindri a profilo europeo, e se leggi questo corto ma intenso contenuto con una lente del… eh ma queste sono cose assurde, ti avviso subito che è un vero problema sottovalutare questo problema.
Si parla tanto di qualità ma poco o niente di viziosità e difetti di molte serrature.
Una delle problematiche che lascia chiusi fuori casa le persone è in primis il non comunicare loro di fare manutenzione periodica delle serrature, problema gigantesco in Italia perché in venditori promettono mari e monti durante la prima fornitura e per generare la prima transazione, omettendo dall’offerta che la manutenzione è fondamentale.
Quasi sempre la garanzia non esiste quando la chiave gira ma non apre
Questo è un problema gigantesco, il cliente è abbandonato, dopo anni può accadere che la chiave gira ma non apre la serratura, e questo del giro a vuoto avvertito con uno slittamento senza attrito, è davvero uno dei guasti più frequenti nel settore.
Molti aziende produttrici di infissi o installatori di serrature, liberi professionisti, vanno in malora nel giro di pochi anni non rispondendo di questo problema ai clienti, tutto parte dalla non conoscenza dei prodotti installati.
Vi è sempre stato un alone di mistero e di fumo dietro questo argomento perché nessuno vuole creare conflitti di interesse con i fornitori, ci sono delle giustificazioni lato azienda e commerciale che sono raccapriccianti, inoltre c’è anche una sorta di atteggiamento refrattario a sostituire prodotti difettosi, anche entro l’anno della garanzia legale.
In questa illustrazione sintetizzo, in modo facile, perché un ingegno rotto provoca il problema del cilindro europeo che gira a vuoto.
Tutti i prodotti che installerò nella tua casa non soffriranno di questo difetto prevedibile solo con l’esperienza sul campo. Una consulenza con me ti aiuterà a fare chiarezza sul problema, chiama 348.8151975 mio contatto diretto.

Il tuo fabbro urgente Michele Bortolotti provvederà ad installare cilindri europei sicuri che non girano a vuoto.
In altri casi molti clienti cercano un servizio serratura rotta chiave non gira, oppure chiave gira ma non esce ma quelli sono altri tipi di guasti alle serrature. Ti spiegherò tutto in consulenza.