Sicurezza Condominiale

Signori condomini, attenzione! Vorrei rassicurarvi

Tutti vogliono vivere in condomini sicuri, al contempo andare d’accordo con gli inquilini, nessuno vuole sentirsi dire hai sbagliato!

Conosco il desiderio, soprattutto quello di voi genitori premurosi, nel voler migliorare la sicurezza delle porte e delle serrature di casa, vorreste agire subito ma si sollevano dei dubbi da sciogliere che vi frenano, temendo fastidiosi pregiudizi e possibili liti in condominio

Vediamo adesso di smontare quei pregiudizi e quei miti che riguardano i piccoli lavori di manutenzione condominiale contestualizzati all’installazione delle serrature antieffrazione, saranno concetti facili, una volta appresi, la determinazione ad agire sarà la chiave di tutto, spiegherò passo passo come fare

Non è mai stato trattato prima l’argomento con questo dettaglio, senza indugio iniziamo…

Michele Bortolotti, tecnico di serrature che si occupa di elevare il livello di sicurezza in abitazione e condomini a Mestre, Padova, Treviso

La sicurezza condominiale e passiva degli edifici passa da un lato emozionale ad uno più tecnico ed estetico, inizia con la manutenzione degli impianti e delle porte di ingresso, evolve con l’installazione di sistemi antifurto e antintrusione, la si abbraccia nella sua completezza con la gestione e il controllo degli accessi

Amministratori di condominio, parlo anche a voi, oggi è arrivato il momento di parlare di un bene significativo, un appunto per ricordare quanto sia importante la sicurezza antintrusione ed il controllo accessi in condominio, sentirsi apprezzati e stimati da chi lo vive in prima persona

La sicurezza passiva condominiale è fondamentale per neutralizzare i più scaltri tentativi di effrazione

Sicurezza condominiale, si avvisano i signori condomini che la sicurezza delle porte in condominio è una vostra responsabilità.

Informazioni rassicuranti quelle che saranno trattate, informazioni certe e testate, che non infrangono le norme condominiali, saranno riportate nel dettaglio e di grande aiuto per chi necessita di elevare il livello di sicurezza antintrusione e cambiare la serrature delle proprie pertinenze.

Serrature porte blindate

Non tutte le innovazioni sono realmente tali sotto il profilo tecnico-giuridico: è stato accertato ad esempio che l’installazione di una serratura a cilindro europeo per porta blindata o serrature porte blindate ultima generazione al posto di una serratura a doppia mappa, di vecchia generazione, non costituisce innovazione, bensì semplice modifica senza cambiamento della destinazione d’uso.

Ciò che è fondamentale è rispettare la finitura e il colore dei corredi esistenti quali, pomoli e maniglie per porte blindate al fine di rendere omogenea l’estetica della nuova borchia antiscasso esterna, detta defender serratura, rispetto tali corredi accessori.

Disclaimer per un aumento significativo della sicurezza della porta blindata

Volevo ricordare che il cambio di una serratura blindata che installa, nel lato esterno, la placca lunga, necessita di un aggiornamento del corredo da placca lunga in un unico pezzo a 2 placche separate, una per il pomolo che tira la porta ed una che ingloba la protezione antiscasso, tutto questo è necessario per aumentare la sicurezza all’effrazione, evitando la rottura e lo strappo della stessa protezione defender con il tubo innocenti.

Ecco un rendering da me creato, il protettore defender che si installa con una sua placca antiscasso autonoma non è soggetto a strappo con il tubo innocenti (strumento di scasso).

Rendering che presenta il concetto del defender anti strappo, beneficio che si ottiene con una placca indipendente.

Ciò non viola il regolamento di condominio se sono mantenuti i colori e le finiture native dei corredi maniglie.

Le finiture più comuni sono 4:

  • il bronzato, (alluminio bronzato opaco)
  • l’ottone lucido (oro con effetto a specchio),
  • il cromo satinato (argento opaco),
  • il cromo lucido (l’argento con effetto a specchio).

Un esempio di lavoro mal eseguito e di non rispetto dell’estetica è quello riportato qui sotto.

Soluzioni in 2 pezzi ma con degli errori. A sinistra un defender antistrappo ma del colore sbagliato in pieno, a destra un defender cilindrico con la sua placca indipendente ma strappabile con tubo e di colore sbagliato rispetto il pomolo.

Nel tentativo di risolvere un’urgenza, che passa quindi da un lato emozionale, la paura e la fretta di risolvere, si celano questi lavori mal fatti, e con essi anche il vacillare della fiducia di un’intera categoria di operatori del settore.

Chi ha delegato un intervento di conversione della serratura da chiave lunga (doppia mappa) a cilindro europeo (chiave corta e sicura) ma non è contento del risultato estetico attuale, e le foto sopra sono un ottimo esempio, può sempre contattarmi per fare un aggiornamento.

La domanda nasce spontanea, ma allora Michele perché mi hanno installato questi prodotti non conformi ed il lavoro è risultato un castrone?

E’ semplice, perché il precedente installatore è stato disonesto e sei stata vittima di una truffa, oppure perché l’accordo è stato incentrato su un lavoro a prezzi bassi.

Visto cosa significa lavoro a prezzi bassi, lavoro del tutto fare generalista, prezzo fatto bene e tutte quelle miserie li?

Serrature per basculanti garage – serratura garage antiscasso

Anche una serratura per garage di tipo antiscasso o un sistema di rinforzo del basculante possono essere eseguiti autonomamente, l’importante è installare eventuali piastre di rinforzo ed la nuova placca d’acciaio (defender per basculante) applicate, a vista, dal lato esterno, dell’esatto colore che è stato utilizzato, in origine, dal costruttore dei basculanti.

Attualmente ci si basa sulla scala di colori ufficiali, per convenzione ed unificazione, dati dalla tabella Ral.

Kit serratura antiscasso Blindax per garage basculante, Piastra di rinforzo color giallo arancio
Kit sicurezza basculante garage Blindax, Piastra di rinforzo color bianco
Serratura di sicurezza per basculante Blindax, Piastra di rinforzo color verde
Piastre verniciate a liquido e a polveri realizzate in collaborazione con aziende prestigiose nel settore dell’automobilismo e del motociclismo.

Un lavoro svolto su un basculante di garage del più importante produttore di basculanti del Veneto, Ballan, dove nella prima immagine il lavoro è a norma mentre nel secondo caso (i miei già clienti mi hanno incoraggiato a scriverlo) è un ‘Taccone’.

Condomini con regolamenti strutturati ed azioni di buon senso

Laddove vi siano condomini di lusso o residence dove vige un regolamento di condominio contrattuale che invita a prendere ogni decisione in sede di assemblea, in caso di urgenze, quando si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria, come il cambio serratura per porta blindata, causa furto delle chiavi o causa effrazione, non è necessario avvisare l’amministratore né tanto meno i signori condomini.

È invece auspicabile-consigliabile apporre degli avvisi in bacheca, può sembrare una situazione distante da se quella di una serratura bloccata o di un’effrazione, pertanto, in queste circostanze, è un bel gesto avere un atteggiamento di comprensione nel tollerare possibili rumori che possono essere udibili contestualmente ad un intervento di un fabbro per la riparazione urgente, anche fuori orario di silenzio.

Una responsabilità concreta

È responsabilità dei signori condomini rispettare le norme di sicurezza in condominio, senza ombra di dubbio, un’intrusione indesiderata è essa stessa una situazione di pericolo per tutti.

Nel piano della sicurezza passiva in condominio, che include la gestione accessi, è importante che vi sia un corretto funzionamento delle serrature e delle molle chiudi porta presenti nelle parti comuni, portoni di ingresso, anche blindati, cancelli pedonali e carrai, porte tagliafuoco e dove presenti i maniglioni antipanico.

La sicurezza in condominio e la manutenzione di porte, serrature e chiavi nei condomini, si tende a procrastinare

La sicurezza condominiale che metta al vertice un piano di prevenzione alle effrazioni con furto in abitazione, in realtà, non è un argomento molto affrontato dagli inquilini, specialmente alle convocazioni di riunioni o assemblee.

È pertanto facile procrastinare, soprassedere, scansare l’argomento, lasciando il fianco esposto alle intrusioni di persone non autorizzate o di ladri in appartamento che irrompono passando, inosservati, dall’interno dell’ingresso del nucleo condominiale.

Talvolta per paura, per mancanza di coraggio e per sfumature caratteriali, anche con rumori molesti o anomali in corso, in condominio, ci sono persone che si ritirano in casa e fanno finta di non sentire, ecco perché blindarsi sarà necessario, ecco perché la sicurezza personale, vista come sola modifica di destinazione d’uso è prioritaria rispetto l’opinione della maggioranza dei condomini.

Tanti casi di intrusioni illecite accadono causa mancanza di manutenzione delle porte di ingresso nelle parti comuni, dipendono in primis dalla scelta dei cilindri di sicurezza per l’apertura delle serrature installati di capitolato, dal corretto montaggio e manutenzione della molla chiudiporta e dalla stessa serratura elettrica dell’ingresso che sbatte, che fa rumore, che spesso resta aperta e che crea possibili liti tra condomini.

Chiudiporta a molla montaggio a regola d’arte, amministrazioni condominiali Mestre, Padova, Treviso.

Secondo e non secondario è fondamentale aumentare la sicurezza delle porte blindate condominiali dei singoli nuclei famigliari e di altre pertinenze private come garage, cantine e ripostigli.

Riporto delle prove tratte direttamente dai quotidiani locali, furti in casa e furti nei garage:

furti nei garage a Spinea, Nuova Venezia;

mai tenere copie di chiavi in auto, caso a Mestre, Nuova Venezia;

ladri di bicicliette in azione, caso a Rovolon, Padova Oggi;

Gestione e controllo degli accessi

Un prodotto ed un servizio che mi richiedono tantissimo, in molti residence, per mantenere alto il livello di sicurezza condominiale agli accessi, è quello di creare ed installare cilindri di sicurezza per le porte del condominio nelle parti comuni apribili da una chiave unica e a chiave maestra.

controllo degli accessi, sistemi e cilindri a chiave maestra, gerarchia di accesso

Controllo della duplicazione delle chiavi

Personalmente, come specialista de settore, ho sempre molte offerte in rapida consegna dove posso garantire il lavoro gratis come prima installazione e far pagare soltanto i duplicati delle chiavi di sicurezza che sono associate ad un codice o certificato di proprietà.

Nello specifico, il tesserino o certificato di proprietà, associato alle chiavi, è conservato rigorosamente dall’amministratore, cosicché è possibile non solo eliminare il problema delle intrusioni con grimaldello ma anche tutti quei duplicati, eseguiti e distribuiti con poca scrupolosità, che consentono di far entrare nello stabile persone estranee non residenti.

Duplicazione chiavi con codice, ecco un esempio con un prodotto trattato e personalizzato, chi altro vuole proteggere la propria famiglia?

duplicazione chiavi con codice, sicurezza condominiale e privata

Vantaggi e detrazioni fiscali

E’ possibile beneficiare del detrazioni a 50 e di un’aliquota ridotta al 10 per cento per tutti i lavori che prevendono la sostituzione delle serratura. Lascio un prezioso video che ti insegnerà ad eseguire il bonifico per detrazione fiscale nel caso di un intervento di cambio serratura.

Per contattarmi e ricevere la tua offerta personalizzata è facile, ci sono 2 linee dirette con possibilità di chattare e inviare foto o messaggi audio direttamente con Whatsapp o altre app di messaggistica istantanea.

Ecco i contatti whatsapp, scatta ed invia la foto della serratura!

Fabbro per il cambio serrature nei condomini a Mestre, Padova, Treviso:

+39 348.8151975

urgenze

+39 344.1597391 

informazioni, consulenze, offerte fatte su misura per te

Collaboro con amministratori di condominio e studi di amministrazioni condominiali delle città e delle provincie di Venezia Mestre, Padova, Treviso, Vicenza, Belluno, Verona, Rovigo, Milano, Bologna, Torino, Firenze, Bolzano, Trento.

Taggato , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.